Corsi di rilassamento: 5 corsi per allontanare la tensione

ott
2012
24

scritto da in Tecniche di Rilassamento

Nessun commento

corsi di rilassamento

Immagine Copyright: RelaxingMusic

A causa di ritmi di vita frenetici o per questioni personali, molto spesso sentiamo il bisogno di rilassarci e per farlo cerchiamo dei corsi di rilassamento.

Per raggiungere l’obiettivo sperato, conviene infatti fare riferimento all’aiuto di un esperto e seguire delle lezioni in modo da non improvvisare con iniziative autonome. Vediamo alcuni dei corsi che puoi trovare in merito.

 5 corsi di rilassamento

1. Yoga

Se dovessimo riassumere lo yoga, potremmo dire che si basa su 5 punti fondamentali, uno dei quali è proprio il rilassamento.

Lo yoga è una disciplina che non coinvolge solo il tuo corpo ma anche la mente e lo spirito, insomma un’attività che impegna la tua persona al 100%.

Se decidi di iscriverti ad un corso di questo tipo, devi essere in grado di concentrarti totalmente su quello che stai facendo. L’attenzione infatti è focalizzata sul percorso e non tanto verso il raggiungimento di un obiettivo elevato, è importante eseguire gli esercizi con impegno e non solo per arrivare presto al risultato.

Alla fine delle lezioni c’è un momento dedicato al rilassamento vero e proprio che viene chiamato “rilassamento profondo”.

È grazie a questa fase che le persone escono dalla lezione non stanche ma ricaricate. La capacità di allontanare lo stress e le ansie è una delle capacità fondamentali di questa disciplina, con questo corso sarai in grado di affrontare con serenità le scelte e lo stress di ogni giorno.

Al “rilassamento profondo” fa riferimento una delle tecniche dello yoga, lo yoga nidra.

2. Yoga nidra – Rilassamento profondo

Questo corso si concentra totalmente sul rilassamento. Chiamata anche “sonno dinamico”, ti insegna a rilassarti totalmente dal punto di vista mentale e fisico. Nelle prime lezioni potrà capitarti di addormentarti letteralmente e di svegliarti solamente alla fine. È normale. La pratica di rilassamento non è facile da controllare.

Lo yoga nidra ti permette di sperimentare tramite la coscienza e la sua forza, particolari stati spirituali.

L’obiettivo finale è quello di rilassarti totalmente ma senza perdere la coscienza che, lontana da tutto quello che c’è fuori e dal sonno, potrai utilizzare per abbandonare finalmente tutte le tensioni accumulate.

 3. Musica

Esistono anche dei corsi legati all’ascolto della musica come pratica di rilassamento. L’ascolto di tracce musicali infatti, permette di avere effetti positivi per il corpo e la mente.

Prendere coscienza di come la musica possa arrivare a te, sentirla in ogni parte del corpo ti darà la sensazione tanto attesa di rilassamento.

Durante il corso l’insegnante ti farà ascoltare delle tracce e ti guiderà per cercare di capire come fare della musica uno strumento utile al rilassamento.

4. Biodanza

Anche la danza serve a rilassarsi. La biodanza in particolare non richiede di saper ballare o di avere delle tecniche precise, e questo è già uno stress in meno.

Il punto fondamentale, l’obiettivo è di trovare armonia con il tuo corpo attraverso il ballo, il movimento basato sulla musica.

Gli esercizi che ti insegneranno, saranno fatti appositamente per farti eseguire dei movimenti rilassati, morbidi, capaci di farti abbandonare la tensione accumulata e lasciarti guidare dalla musica.

5. Training autogeno

Questa disciplina è uno dei metodi più usati per ottenere rilassamento.

Con il training autogeno riuscirai ad essere più rilassato ma soprattutto imparerai come farlo in momenti non favorevoli.

Durante il corso di gruppo, un input positivo ti sarà dato dalla presenza degli altri. Dialogare con loro, conoscere le loro esperienze ti permetterà di trovare degli spunti interessanti anche per la tua esperienza personale.

Oltre a metodi fai da te, necessari e utili in qualsiasi momento della giornata, ricorda che esistono dei corsi di rilassamento appositi a cui fare riferimento.

Oltre che ad eliminare lo stress, ti saranno utili anche per mantenerti in movimento e dedicare del tempo a te stesso.

No related posts.

Tags: , , , ,

Lascia un Commento

- price7 - ww5